Brioche cioccolato e arancia

Briochine cioccolato arancia

Dolci

Brioche cioccolato e arancia

x 6
difficoltà media
Ingredienti:

~ 500g farina manitoba
~ 5 g lievito birra secco
~ 100 g yogurt colato con pralinato croccante
~ 160 ml latte
~ 80 g zucchero
~ 90g burro a temper ambiente
~ 1 uovo
~ 1 tuorlo
~ 1 scorza d’arancia
~ 9 g sale.

Per la farcia
~ 80 g cioccolato fondente,
~ scorza di 1 arancia,
~ 70 g burro,
~ 20 g cacao,
~ 30 g zucchero a velo.

Per lo sciroppo (facoltativo)
~ 80 g zucchero a velo
~ 80 g acqua

Procedimento:

~ Versa la farina nella ciotola insieme al lievito secco e lo zucchero.Aggiungi il latte, lo yogurt,l’uovo e il tuorlo, mescola con un cucchiaio, unisci la scorza d’arancia e poi impasta con le mani finché l’impasto si sarà compattato.
~ Spostati su un piano da lavoro e unisci poco per volta il burro a pezzetti e il sale. Non aggiungere un secondo pezzo di burro se il primo non è stato completamente assorbito.
~ Impasta con energia fino a ottenere un composto perfettamente incordato, che fa “il velo”. Ponilo in una ciotola, coprilo e lasciatelo lievitare fino a quando sarà triplicato.
~ Per il ripieno: sciogli il burro con il cioccolato tritato, unisci zucchero a velo, scorza d’arancia e cacao mescolando con una frusta. Lascia raffreddare fino a quando il composto sarà cremoso. Dividi l’impasto in due parti.

~ Adagia il primo pezzo su un piano di lavoro leggermente infarinato e forma un rettangolo di circa 34×40. Cospargi col ripieno al cioccolato e arancia e poi piega il rettangolo in due, in modo da avere tre strati di impasto (vedi il video) Stendi leggermente col matterello e poi taglia in 8 strisce uguali.
~ Forma 8 brioche, come ti mostro nel video. Ripeti l’operazione con l’altro pezzo di impasto e forma altre 8 brioche. Disponi le brioche su una teglia, lascia lievitare 1 ora.
~ Inforna 15-16 minuti fino a 180° doratura. In una pentola scalda l’acqua assieme allo zucchero. Spennella le brioche e servi.
~ Post scritto in collaborazione L’ultima Fetta

Prepara questa ricetta con:

Yogurt

Il nostro yogurt ha qualcosa da nascondere: la ricetta. Siamo riusciti a ricreare la densa morbidezza dello yogurt greco senza il gusto acidulo che solitamente lo caratterizza. Da questa ricetta inedita sono nati tanti dolci e golose delizie vestite di stuzzicanti cromatismi.

Scopri