fbpx
 

Maritozzo con Yogurt Colato con Arancia e Zenzero

MARITOZZI CON YOGURT ARANCIA E ZENZERO bg

Dolci

Maritozzo con Yogurt Colato con Arancia e Zenzero

x 10
difficile
Ingredienti:

Ingredienti per 20 maritozzi circa

Preimpasto
~ 80 g farina W 300/320 (per Brioche • proteine circa 14/15%)
~ 5 g lievito di birra fresco
~ 100 g acqua naturale

Impasto
~ 400 g farina W 300/320
~ 55 g zucchero semolato
~ 8 g lievito di birra fresco
~ 175 ml latte fresco freddo
~ 125 g di uova (circa 3) a temperatura ambiente
~ 10 g miele
~ polpa di una bacca di vaniglia
~ 5 g scorza d’arancia non trattata
~ 75 g olio extra vergine d’oliva
~ 10 g sale fino marino

Per la doratura
~ 1 uovo intero e pari peso da sgusciato di panna

Per farcire
~ 200 ml panna da montare
~ 20 g zucchero a velo
~ 1 vasetto di Yogurt Colato con Arancia e Zenzero
~ zucchero a velo per spolverizzare

Procedimento:

Il giorno precedente
Prepara il lievitino
~ Sciogli il lievito nell’acqua versata in una ciotola. Aggiungi la farina in una volta e mescola con una spatola non molto, giusto per renderlo omogeneo. Copri con pellicola e poni in forno spento (a circa 30 gradi) per circa 2 ore o il tempo che servirà perchè duplichi di volume.

Prepara l’impasto
~ Monta il gancio a uncino. Versa la farina setacciata, lo zucchero, il lievito, il latte, le uova e il miele nella ciotola. Comincia ad impastare per qualche secondo, quindi aggiungi la polpa della bacca di vaniglia. Aggiungi anche la scorza dell’arancia.
~ Impasta per qualche secondo, quindi rovescia tutto il lievitino nell’impasto senza sgonfiarlo e continua ad impastare per 6/7 minuti o fino a quando si sarà formata la maglia glutinica. A questo punto aggiungi l’olio a filo in tre volte continuando ad impastare a media velocità. Al termine aggiungi il sale e termina di impastare.

Formatura e riposo
~ Rovescia l’impasto sulla spianatoia spolverizzata di farina. Con le mani bagnate piegalo su se stesso alcune volte in modo tale da dare all’impasto una forma tonda. Versalo in una ciotola unta d’olio.
~ Ungi della pellicola con olio o staccante spray e appoggiala sulla ciotola. Riponi in frigorifero per tutta la notte.

Il giorno seguente
Forma le palline
~ Spolverizza il piano di lavoro con farina.
~ Rimuovi la pellicola dall’impasto, spolverizza la superficie con un po’ di farina aiutandoti con un setaccio, quindi capovolgi la ciotola con l’impasto sul tavolo infarinato. Spolverizza sulla pasta capovolta un po’ di farina aiutandoti con il setaccio.
~ Con un tarocco taglia in due l’impasto e forma delle palline da 50 g l’una (pesale). Riporta le estremità di ogni pallina verso il centro e conferisci una forma tonda.
~ Capovolgi ed effettua una pirlatura con indice e pollice affinché l’impasto sia perfettamente tondo e ben chiuso sotto.
~ Appoggiali con la chiusura verso il basso su tappetino microforato appoggiato su una placca forno, distanziandoli bene tra loro. Coprili con pellicola unta con olio o staccante spray.

Lievitazione, doratura e cottura
~ Fai lievitare a circa 28 C per circa un’ora: le palline devono duplicare di volume. Mescola uovo e panna, quindi spennella la mistura sulla superficie dei maritozzi con un pennello in silicone.
~ Inforna in forno preriscaldato a 190 C modalità statica per 7/8 minuti oppure 170-175 ·c per circa 10- 13 min.

Farcitura
~ Monta la panna fredda con lo yogurt aggiungendo lo zucchero a velo un po’ alla volta. incidi ogni maritozzo a metà e farcisci.

~ Post scritto in collaborazione con L’ultima Fetta – Lucia Carniel

Prepara questa ricetta con:

Yogurt Colato

Il nostro yogurt ha qualcosa da nascondere: la ricetta. Siamo riusciti a ricreare la densa morbidezza dello yogurt greco senza il gusto acidulo che solitamente lo caratterizza. Da questa ricetta inedita sono nati tanti dolci e golose delizie vestite di stuzzicanti cromatismi.

Scopri