fbpx

Nocciola Piemonte IGP: storia e curiosità di un frutto antichissimo

Nocciola Piemonte IGP: storia e curiosità di un frutto antichissimo

La Nocciola Piemonte IGP, conosciuta anche come Tonda Gentile delle Langhe, è considerata la più aromatica in assoluto. È un autentico tesoro delle colline piemontesi, riconosciuta a livello mondiale per la sua qualità superiore e il gusto inconfondibile. Sono le condizioni climatiche dell’area compresa tra le colline delle Langhe, Roero e Monferrato che la rendono così buona, grazie a un terreno particolarmente fertile e il clima favorevole.

La denominazione IGP identifica i prodotti agricoli e alimentari originari di un territorio in cui si svolge almeno una delle fasi di produzione e ai quali sono attribuibili: la qualità, la reputazione e altre caratteristiche particolari di pregio. La Nocciola Piemonte IGP è soggetta a un Disciplinare di Produzione che stabilisce le caratteristiche del Prodotto, dalla cultivar all’area di produzione, ai sistemi di coltivazione, alla commercializzazione e all’etichettatura. L’IGP Nocciola Piemonte è stata riconosciuta ufficialmente con Decreto Ministeriale il 2 dicembre 1993.

Le origini sono antichissime: i primi ad apprezzarne la qualità e le proprietà nutritive furono addirittura i Romani. Poi con il passare dei secoli la sua coltivazione si è sempre più strutturata, grazie all’introduzione di tecniche agricole avanzate e alla selezione delle varietà migliori. Tra il XVIII e il XIX sec, la nocciola piemontese ha iniziato a farsi conoscere anche oltre i confini, conquistando il palato di molti grazie al suo sapore unico e alla sua eccellente qualità.

Un’eccellenza tutta italiana che puoi gustare ogni giorno insieme alla delicatezza del nostro yogurt colato al naturale. E tu, l’hai già provato?