fbpx

Lo Yogurt del Caseificio Val D’Aveto premiato dall’International Taste Institute di Bruxelles.

News ITI premio 2023

Lo Yogurt del Caseificio Val D’Aveto premiato dall’International Taste Institute di Bruxelles.

Cinque gusti premiati con il prestigioso Superior Taste Award 2023 con un totale di 12 stelle: Bianco, Pistacchio, Pralinato Croccante e i nuovi gusti Miele di Tiglio e Nocciola Piemonte IGP.

Il 2023 è un anno straordinario per Caseificio Val d’Aveto che ha conquistato la giuria dell’International Taste Institute di Bruxelles ottenendo 12 stelle d’oro; cinque gli Yogurt premiati con il Superior Taste Award 2023: Bianco, Pistacchio, Pralinato Croccante e i nuovi gusti Miele di Tiglio e Nocciola Piemonte IGP.

“Questo riconoscimento internazionale ci dimostra ancora una volta che la tradizione, l’unicità e la qualità sono tratti distintivi della nostra storia che vengono capiti e apprezzati anche fuori dal territorio ligure in cui siamo nati. Ed è proprio dal coraggio di affrontare sentieri inesplorati che proviene la grande soddisfazione per riuscire a portare un assaggio di Val d’Aveto anche in terre lontane.”  ha dichiarato Angelo Galeati,  Amministratore Delegato del Caseificio Val d’Aveto.

I premi sono l’esito della degustazione effettuata da oltre 250 chef e sommelier da tutto il mondo e provenienti dalle più prestigiose associazioni culinarie europee. I prodotti sono analizzati e valutati seguendo una metodologia rigorosa e neutrale. Sono degustati alla cieca da un nutrito gruppo di professionisti indipendenti di alimenti e bevande che non conoscono il marchio del prodotto e la sua origine quando lo assaggiano. Oltre ai punteggi, gli Chef e i Sommelier forniscono commenti e suggerimenti per un ulteriore miglioramento del prodotto.

La giuria dell’Istituto è, infatti, composta da stimati e celebri Chef e Sommelier come: Christian Brancaleoni (Miglior Sommelier italiano, 2022), Ferran Vila-Pujol, (Miglior Sommelier spagnolo 2022), Alain Nonnet (2 Stelle Michelin), Bernard Vaussion (Head chef to the president of France), and Julie Dupuis (Miglior donna Sommelier del mondo), e molti altri professionisti di fama mondiale.

L’elenco dei riconoscimenti dell’edizione 2023:

  • 3 Stelle d’oro per lo Yogurt Colato Bianco – “Gusto Eccezionale” – Punteggio superiore al 90%
  • 3 Stelle d’oro per lo Yogurt Colato con Pistacchio – “Gusto Eccezionale” – Punteggio superiore al 90%
  • 2 Stelle d’oro per lo Yogurt Colato con Nocciola Piemonte IGP – “Gusto notevole” – Punteggio tra l’80 e il 90%
  • 2 Stelle d’oro per lo Yogurt Colato con Miele di Tiglio – “Gusto notevole” – Punteggio tra l’80 e il 90%
  • 2 Stelle d’oro per lo Yogurt Colato con Pralinato Croccante – “Gusto notevole” – Punteggio tra l’80 e il 90%