fbpx

Intervista a Charlotte Le Bleu, un’artista “da favola”.

Intervista a Charlotte Le Bleu, un’artista “da favola”.

Per Caseificio Val D’Aveto realizzerà una serie di artwork insieme ai nostri vasetti di yogurt colato. Un progetto “da favola” che potrete vedere prossimamente sui nostri canali social e sul suo profilo IG.

Classe ’91, ligure, semplicemente bravissima. Carlotta Sangaletti (in arte @charlottelebleu) è la nuova creator che Caseificio Val d’Aveto ha scelto per raccontare il nuovo progetto “Uno yogurt da favola”. Un percorso artistico che presto verrà condiviso sui nostri canali social e che vedrà il nostro yogurt colato abbinato a famosissime favole e fiabe antiche.

L’intervista

Raccontaci un po’ di te: il tuo percorso creativo e professionale, i progetti a cui sei più legata.

Il mio percorso diciamo che inizia da bambina perché, come racconto sempre, non sono andata all’asilo e ho iniziato a disegnare tanto proprio in quel periodo. Osservavo le opere dei grandi artisti nei libri che mi regalavano e ridisegnavo tutto quello che più amavo e mi interessava. Ho poi intrapreso vari studi artistici nella scuola superiore e universitaria. Dopo ho iniziato a lavorare sui social e da lì ho iniziato a farne un vero e proprio lavoro. I progetti a cui tengo di più sono il lavoro creato con il brand di cosmetici “PuroBio” per Natale 2020, con cui ho creato delle illustrazioni ispirate al romanzo “Piccole donne” per la loro box contente matita e rossetto; mentre un altro progetto a cui tengo è quello creato per San Valentino 2022 con Lindt. Insieme abbiamo creato 3 scatole di latta con i miei disegni per questa festa.

Hai un’artista di riferimento che influenza il tuo stile?

Ne ho un sacco, quelli che influenzano più il mio stile sono quelli che ho “conosciuto” da bambina, come Picasso, Kandinskij, Van Gogh e Monet.

Ambizioni per il futuro? C’è qualche progetto che ti attira particolarmente?

Mi piacerebbe poter lavorare nel mondo dell’editoria, creare illustrazioni per i libri o addirittura le copertine, sarebbe un sogno collegare due passioni in un unico lavoro.

Conoscevi già gli yogurt del Caseificio Val D’Aveto? Quali sono i tuoi gusti preferiti e quali caratteristiche apprezzi particolarmente.

Assolutamente sì, conosco bene tutti i prodotti del Caseificio ma soprattutto lo yogurt perché in casa entrava solo questo. I gusti preferiti ovviamente pistacchio perché è un gusto particolarmente veritiero (come gli atri gusti del resto), ma non è una qualità che altri marchi hanno, quindi è un grandissimo punto a favore e un altro gusto che adoro è fragola, preferisco i gusti semplici perché non deludono mai.