per il biscotto morbido agli agrumi di Maurizio Santin
~ Montate le uova con lo zucchero e la scorza del limone, quando saranno belle spumose aggiungete la panna delicatamente, la farina setacciata con il lievito ed infine l’olio di oliva. Colate il composto in uno stampo di 18 cm e cuocete a 170° C sino a colorazione.
per il gelèe
~ Mettete i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. Pulite le melagrana e con l’aiuto di un schiacciapatate ottenete il succo di melagrana. Ponete il succo e lo zucchero in un pentolino e fate riscaldare, incorporate i fogli di gelatina strizzati e mescolate bene.
~ Versate parte del gelèe nello stampo in silicone tourbillion 100 (Silikomart) e parte in uno stampo monoporzione in silicone della forma che preferite e mettete in freezer in modo che si congelino.
per la bavarese
~ Mettete i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. Mescolate in una ciotola i tuorli e versate a filo il latte, riscaldato con la buccia dell’arancia, mescolate ed eliminate la buccia. Cuocete la crema a bagnomaria o a fuoco molto basso, mescolando in continuazione, finchè velerà il cucchiaio (la crema non deve bollire); spegnete, quindi incorporate i fogli di gelatina strizzati e mescolate bene.
~ Aggiungete il cioccolato bianco fatto fondere a bagnomaria e mescolate. Lasciate intiepidire e poi incorporate delicatamente la panna semimontata e lo yogurt colato al melograno.