I nostri metodi caseari al centro di uno studio scientifico
Lo studio sarà inserito all’interno della prestigiosa rivista Food Chemistry
Caseificio Val D’Aveto in sinergia con il DIFAR (Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Genova) e il DeFENS (Dipartimento di Scienza per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente dell’Università degli Studi di Milano) ha avuto il piacere e l’onore di collaborare alla pubblicazione dello studio “An in-depth study of cheese ripening by means of NIR hyperspectral imaging: Spatial mapping of dehydration, proteolysis and lipolysis”.
Si tratta di uno studio innovativo, perché fatto senza distruzione di prodotto, che permette di leggere nello spazio e nel tempo, i fenomeni biochimici responsabili della maturazione del formaggio.
La pubblicazione sarà inserita all’interno della prestigiosa rivista Food Chemistry (edizione cartacea n. 343, in uscita il prossimo 1° Maggio), consultabile in anteprima seguendo l’apposito link qui di seguito.
Si tratta di un risultato davvero eccellente, in quanto la rivista Food Chemistry si conferma da molti anni sempre ai primissimi posti tra le riviste di settore Food Science and Technology. Come tutte le riviste ad alto impatto, è estremamente esigente, severa e selettiva nella revisione ed accettazione dei contenuti scientifici da pubblicare.