Territorio

Val d’Aveto, territorio da scoprire.

Dietro al mar Ligure si nascondono ghiacciai, praterie e brughiere di mirtillo.

Territorio plasmato dal fiume Aveto e incorniciato dai monti più elevati dell’Appennino Ligure, la Val d’Aveto offre un paesaggio unico e suggestivo, caratterizzato da foreste secolari, paesaggi incontaminati, pascoli estesi e affascinanti corsi d’acqua. Qui viviamo e facciamo vivere la natura, mettendo in moto quella catena alimentare che porta il profumo del mirtillo, l’aria subalpina e i gesti contadini sulle vostre tavole. Le mandrie della nostra comunità pascolano fortunate sulle rare ma ricche praterie di questo luogo magico, sospeso tra due orizzonti.

A 40 km dal mar Ligure vive una natura di montagna, con una vegetazione insolita, con caprioli, lupi e aquile reali, e una gente che da millenni sostiene il proprio territorio. Chi vive nella natura sa rispettarla. E i nostri prodotti portano con sé tutto questo, regalando i profumi della natura e i sapori della tradizione; sono l’espressione di un lavoro che s’intreccia alla qualità: della vita, dell’aria, del cibo.

Tradizione casearia ligure
e produzione locale.

La salvaguardia della valle.

In questo territorio incontaminato le nostre mucche lavorano serene, esattamente come noi della valle, che abbiamo il privilegio di far parte di una comunità che produce per far vivere un patrimonio comune. Siamo impegnati con determinazione a promuovere la tradizione casearia ligure e la produzione lattiera della Val d’Aveto e delle valli limitrofe e siamo orgogliosi di affermare che il nostro sforzo e il nostro lavoro hanno creato negli ultimi anni un crescente indotto nel territorio e nuova fiducia per il settore dell’allevamento.

Rendiamo visibile la qualità.

Il marchio del latte delle valli.

Il marchio “Latte delle Valli Aveto e Trebbia” certifica l’origine e la genuinità della materia prima di cui ci serviamo per la nostra produzione. Il grande patrimonio di tradizione e produzione di un territorio così significativo aveva la necessità di essere valorizzato e il nostro marchio delle valli ne garantisce la qualità e ne promuove la visibilità.
Garantiamo inoltre che tutti i prodotti con marchio Caseificio Val d’Aveto sono realizzati, stagionati e porzionati direttamente ed esclusivamente nella nostra azienda.

La formula della nostra cru.

Aria subalpina e influenze mediterranee.

Anche nel settore caseario l’eccellenza è il risultato di un’alchimia tra natura, territorio e cultura. In questa valle straordinaria che pur arrampicandosi dal mar ligure porta in sé panorami alpini, testimonianze di epoche glaciali, tra boschi di abeti, castagni conifere e faggi, cresce una vegetazione straordinaria per biodiversità che lascia la sua memoria di fragranze e aromi nel latte crudo del nostro San Stè. Un latte raccolto e lavorato in questi luoghi che sono cerniera tra il giardino alpino e la flora mediterranea. Il latte lasciato libero di esprimere le sue caratteristiche di stagione e di natura, dona al formaggio sapori unici e mai uguali tra loro, un bouquet di retrogusti che concilia la natura della montagna con quella ispirata dal mare.